Free songs
05
GIU
2022

Si RIPARTE DA GINEVRA!

by :
comment : 0

I Cardiologi che si occupano di Cardiopatie Congenite nel Bambino, nell’Adolescente e nell’Adulto, si sono incontrati per la prima volta dopo i due lunghi anni della pandemia a Ginevra!

Con  oltre 1100 partecipanti è stato questo uno dei Meeting più affollati della storia di questo evento. Tutti avevano voglia di incontrarsi, parlarsi, scambiarsi esperienze e soprattutto fare il punto di quelle che sono le possibilità diagnostiche e terapeutiche che abbiamo a disposizione per affrontare il problema delle cardiopatie congenite.

Colleghi da tanti Paesi del mondo, hanno portato la loro esperienza anche complessa durante gli ultimi anni, raccontando delle complessità di gestire i propri pazienti anche durante la Pandemia.

Anche noi come Centro, siamo stati presenti e abbiamo offerto la nostra esperienza parlando del problema sempre aperto dell’intervento di Fontan, della conversione Fontan (dottssa Federica Caldaroni, cardiochirurga del Team del dott Giamberti), parlando di anomalie rare (dottssa Andrea Andronache del Team della Cardiologia Pediatrica), parlando di ipertensione arteriosa polmonare (dott Paolo Ferrero del Team della Cardiologia del Congenito Adulto).

Anche io ho portato il mio contributo partecipando come Chairman o co Chairman  di 4 diverse Sessioni tra cui una particolarmente interessante e ricca di speranze per tanti pazienti dedicata alle nuove valvole che sono in fase di approvazione dagli organi europei competenti e che potranno essere usate nel prossimo futuro per trattare il problema dell’insufficienza valvolare polmonare anche nell’efflusso nativo.

Tante novità che ci aiuteranno  a svolgere il nostro lavoro con sempre maggiore competenza.

Durante la Pandemia dicevamo INSIEME CE LA FAREMO, oggi possiamo dire lo stesso pensando ai tanti Bambini, Adolescenti e Adulti che si affidano a noi per le cure della loro cardiopatia congenita!

No alternative text description for this image

About the Author