Curriculum
Il Prof.Massimo Chessa è Responsabile dell’Unità di Cardiologia dei Congeniti Adulti nel Centro di Cardiologia Pediatrica e del Congenito Adulto all’IRCCS Policlinico San Donato e Professore Associato di Malattie dell'Apparato Cardiovascolare all’Università Vita-Salute San Raffaele a Milano.
Nasce a Cagliari e dopo il Liceo Classico si trasferisce a studiare a Roma dove si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università Cattolica Sacro Cuore-Policlinico A. Gemelli e si specializza in Pediatria. Successivamente consegue una seconda specializzazione in Cardiologia all’Università degli Studi di Milano. Tra il 1997 e il 2000 svolge un dottorato di ricerca in Cardiologia Fetale e Pediatrica tra l’Università Cattolica Sacro Cuore di Roma e il Children’s Hospital di Birmingham.
Nel corso della sua formazione il Prof. Massimo Chessa ha frequentato inoltre l’Hôpital Necker Enfants Malades di Parigi dove trascorre due anni, ottenendo il diploma in Cardiologia Pediatrica all’Université René Descartes, l’Ospedale Pediatrico Apuano - IFC-Fondazione Monasterio di Massa in qualità di Research Fellow e l’Heart Hospital di Londra come visiting fellow.
Presso l’IRCCS Policlinico San Donato gestisce l’Unita Operativa denominata UNICCA (Unita di Cardiologia del Cardiopatico Congenito Adulto) dove è possibile essere seguiti per tutte le cardiopatie congenite.
E’ Rappresentante ERN (European Reference Network) per l’IRCCS-Policlinico San Donato
La sua attività si è da sempre concentrata sul trattamento dei disturbi cardiaci congeniti dal neonato all’adolescente, fino all’adulto, prevalentemente come emodinamista interventista, con varie migliaia di procedure al suo attivo in qualità di primo operatore.
Le principali procedure di cui si occupa sono la chiusura del Forame Ovale Pervio (FOP), del Difetto Interatriale (DIA), del Difetto Interventricolare (DIV), del Dotto Arterioso di Botallo (DAP), delle Fistole Coronariche (FC), il posizionamento di stent per la Coartazione Aortica (CoA), la dilatazione della Valvola Aortica (SVA) e della Valvola Polmonare (SVP), gestione della valvola aortica bicuspide (VAB), il posizionamento della Valvola Polmonare (TPVI) e Tricuspide (TTVI) per via percutanea (senza chirurgia); queste procedure e molte altre sono eseguite sia nei neonati, nei bambini, negli adolescenti e negli adulti cardiopatici congeniti.
E’ stato ideatore e co-Fondatore della Associazione Italiana dei Cardiopatici Congeniti Adulti (AICCA ONLUS) di cui è stato presidente per 8 anni e attualmente è Direttore Scientifico insieme al Dott Alessandro Giamberti.
Ha ideato e contribuito all’istituzione e attivazione della prima Transition Clinic dedicata al cardiopatico Congenito Adulto, il primo programma in Italia a seguire i pazienti cardiopatici congeniti nel delicato passaggio dall’adolescenza all’età adulta, attualmente coordinata dalla dott.ssa Serena Flocco.
Ha ricoperto importanti incarichi istituzionali nelle Società Scientifiche Nazionali e Internazionali [Liason Officer del gruppo studio Grown Up Congenital Heart Disease dell’European Society of Pediatric Cardiology (AEPC); Consigliere regionale della Società Italiana di Cardiologia (SIC); Direttore del corso dell’International Meeting on Adult with Congenital Heart Defect; Fellow della Society for Cardiac Angiography and Interventions U.S.A. (FSCAI; fellow e membro del Board per la parte ACHD della PICS Society, U.S.A., del gruppo studio sui disturbi congeniti dell’adulto per l’European Society of Cardiology (ESC)]
Attualmente (2023-2025) ricopre l’incarico di Presidente Eletto della Società Italiana di Cardiologia Pediatrica e del Congenito (SICP), di cui diverrà Presidente nel biennio 2025-2027.
E’ co-Responsabile Scientifico della Linea di Ricerca dedicata alle Cardiopatie Congenite, finanziata dal Ministero della Salute presso l’IRCCS Policlinico San Donato
I suoi contributi scientifici vengono pubblicati su riviste nazionali e internazionali ed è Responsabile di una Collana di Testi editi dalla Springer e dedicati alle principali problematiche del Cardiopatico Congenito Adulto
In qualità di Direttore, organizza (dal 2004 a oggi) insieme al dott Alessandro Giamberti il Corso biennale denominato, the Italian Meeting on Adult with Congenital Heart Defect, diventato un appuntamento fondamentale per quanti si occupino di questa disciplina.
Da sempre ha partecipato attivamente a progetti sia umanitari (Tunisia, Egitto, Perù, Kurdistan, ecc) sia di collaborazione internazionale (Azerbaijan, Emirati Arabi, Serbia, ecc)
E’ Cardiologo Onorario al Central Hospital of the Oil Workers Baku Azerbaijan e Visiting Professor presso l’Università di Crajova in Romania.